Torna a vederci chiaro

Con grande esperienza e tecnologia innovativa ti proporremo la migliore soluzione

Il nostro team

Dottoressa Sara Naef Maino Oftalmologa presso lo Studio Naef

Sara Naef Maino

Specialista oculista FMH Oftalmologia spec. Oftalmochirurgia, FEBO, PG in cataract and refractive surgery (UK)

La dottoressa ha assolto i suoi studi in medicina all’Università di Zurigo e all’Universita di Montpelier (F). Ha ricevuto il titolo di medico nel 1999. È stata promossa nel 2000 all’Università di Zurigo con il dottorato e la tesi “Il cambiamento del ciclo dell’emoglobina relativo misurato al fundus”.

È stata medico assistente e capo-clinica per conseguire la specializzazione in Oftalmologia e Oftalmochirurgia al Triemlispital di Zurigo, alla Clinica Universitaria di Zurigo e all’Ospedale Regionale di Lugano, dove ha lavorato per tre anni come capo-clinica (2004 -2007).

Nel 2004 ha ricevuto il titolo di European Board of Ophtalmology a Parigi, e sempre nel 2004 ha eseguito l’esame per il conseguimento del titolo FMH in Oftalmologia a Berna. Nel 2007 ha ricevuto il titolo FMH in Oftalmochirurgia a Berna. Nello stesso tempo ha effettuato diversi interventi umanitari presso gli ospedali oftalmologici del Nepal e dell’India e ha seguito dei corsi presso l’Università di Standford (USA).

Considerato il suo speciale interesse per l’oculoplastica, ha eseguito diverse visite e approfondimenti in materia presso le cliniche specializzate di Glasgow (UK) e di Treviri (D).

Nel 2007 ha aperto lo studio medico a Locarno e da allora svolge l’attività di medico aggiunto all’ospedale Regionale di Lugano, dove esegue gran parte degli interventi. Nel 2014 ha conseguito il diploma della SIM (Swiss Insurance Medicine). Nel 2016 ha completato il Postgraduate Diploma in Cataract and Refractive Surgery (University of Ulster, UK)

Inoltre la Dr.ssa Naef è regolarmente impegnata in progetti di aiuto per l’Asia e per l’India.

Laura Bianchi ortottista presso lo Studio Naef

Laura Bianchi

ortottista

Nel novembre 2009 si laurea con lode in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso l’Università degli Studi di Pavia con tesi sperimentale dal titolo “Valutazione oculomotoria e refrattiva in pretermine ad alto rischio (EG ≤ 27 w): studio retrospettivo 2001 – 2008”, relatore Prof. Paolo Emilio Bianchi, correlatore Dott.ssa Rosanna Guagliano.

Durante il corso di laurea svolge il tirocinio professionalizzante presso la Clinica Oculistica del Policlinico San Matteo di Pavia diretta dal Prof. Paolo Emilio Bianchi.

Dal marzo 2010 è Ortottista presso lo studio medico della Dr.ssa med. Sara Naef Maino.

Tra il 2011 e il 2012 frequenta a titolo volontario l’ambulatorio di Ortottica della SOC Oculistica del’Ospedale San Biagio di Domodossola (Italia).

Nell’ottobre 2017 ottiene il riconoscimento del titolo di Ortottista dipl. SSS; è iscritta nel registro nazionale svizzero delle professioni sanitarie NAREG n. ORTHF201722.

Nel luglio 2018 consegue il titolo di Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Milano con tesi dal titolo “La salute dei professionisti sanitari: un’analisi comparativa tra lavoratori frontalieri e lavoratori impiegati sul territorio nazionale”, relatore Prof.ssa Antonella Delle Fave, correlatore Dott.ssa Marta Bassi, votazione finale 110/110.

Silvia Ramoni ortottista presso lo Studio Naef

Silvia Ramoni

ortottista

Laureata con lode in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica nel novembre 2005 presso l’Università degli studi di Pavia con tesi sperimentale: “L’impiego della tossina botulinica nelle paralisi acquisite del VI n.c.”; relatore Prof. P.E. Bianchi, correlatore Dr.ssa C. Radaelli. Durante il corso di laurea ha svolto tirocinio professionalizzante presso la Clinica Oculistica del Policlinico San Matteo di Pavia diretta dal Prof. Paolo Emilio Bianchi.

Dal gennaio 2006 all’ottobre 2006 è ortottista presso il Poliambulatorio medico AlSo di Saronno e presso l’Istituto Clinico Villa Aprica di Como, dirette entrambe dal Dr. G. Perone.
Da novembre 2006 ad agosto 2007 è ortottista presso l’Ottica Belotti di Bellinzona.
Da settembre 2007 è ortottista presso lo studio medico della Dr.ssa S. Naef Maino.
In agosto 2017 ottiene il riconoscimento del titolo di Ortottista dipl. SSS; è iscritta nel registro nazionale svizzero delle professioni sanitarie NAREG n. ORTHF201720.Redaelli. Durante il corso di laurea, tirocinio professionalizzante presso la Clinica Oculistica del Policlinico San Matteo di Pavia diretta dal Prof. P.E. Bianchi.
Dal gennaio 2006 all’ottobre 2006, ortottista presso il Poliambulatorio medico Aslo di Saronno e presso l’Istituto Clinico Villa Aprica di Como, dirette dal Dr. G. Perone. Da novembre 2006 ad agosto 2007 è ortottista presso l’Ottica Belotti di Bellinzona. Da settembre 2007 è ortottista presso lo studio medico della Dr.ssa S. Naef Maino.

Lorena Cupelli ortottista presso lo Studio Naef

Lorena Cupelli

ortottista

Laureata con lode in Ortottica e Assistenza in Oftalmologia, marzo 2014, presso l’Università degli Studi di Genova, tesi sperimentale “Sistemi di valutazione del danno anatomico del nervo ottico mediante OCT in pazienti con sclerosi multipla” relatore Prof. M. Lester. Tirocinio professionalizzante presso Ospedale Universitario San Martino di Genova e Istituto Pediatrico Giannina Gaslini di Genova.

Marzo 2015 collaborazioni con studi oculistici privati di Genova e Novara come Ortottista

Agosto 2016 Ortottista presso lo studio medico della Dott.ssa S. Naef Maino.

Marielena Verri ortottista presso lo Studio Naef

Marielena Verri

ortottista

Laureata con lode in Ortottica e Assistenza Oftalmologica nell’Ottobre 2014, presso l’Università degli studi di Bologna con tesi sperimentale: “ Studio epidemio-oftalmologico di I livello: Apporto sperimentale” ( Relatore Prof. Sergio Zaccaria Scalinci).

Tirocinio professionalizzante presso il Policlinico Sant’ Orsola-Malpighi diretta dal Prof. Emilio Campos.

Da Febbraio 2015 a Settembre 2015: Ortottista presso studi Oculistici privati di Ferrara.

Da Settembre 2015 a Dicembre 2017: Ortottista presso GrandVision By Avanzi di Comacchio.

Da Settembre 2019 Ortottista presso studio medico Dr.ssa S. Naef Maino.

Irene Caracci ortottista presso lo Studio Naef

Irene Caracci

ortottista

Laureata in Ortottica e assistenza oftalmologica presso l’Università degli Studi di Siena.

Dopo la laurea ha approfondito le sue conoscenze nel settore collaborando con le ortottiste del Beaumont Hospital e del Mater Misericordiae University Hospital di Dublino, in Irlanda.

Prosegue la sua carriera presso l’ospedale Blackrock Clinic di Dublino.

Tornata in Italia nel 2019 decide di proseguire gli studi presso la scuola di Ottica e Optometria “Leonardo da Vinci” di Bergamo. Riceve l’abilitazione a ottico nel Settembre 2020.

Attualmente lavora a Locarno presso lo studio della Dott.ssa Naef come Ortottista e assistente di oftalmologia.